L'architettura a Bologna nel Rinascimento (1460-1550). Centro o periferia?
Ricci Maurizio
Minerva Edizioni
Atti della giornata di Studi, Bologna, 2 marzo 2001.
Argelato, 2002; ril., pp. 119, ill. b/n e col. num. n.t., cm 21x28.
(Arte e restauro. Nuova serie a cura di Jadranka Bentini. 3).
collana: Arte e restauro
ISBN: 88-7381-022-5 - EAN13: 9788873810223
Soggetto: Città,Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici,Storia dell'architettura
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Emilia Romagna
Testo in:
Peso: 0.56 kg
In tutti i contributi, frutto del lavoro di un team di specialisti, viene raccolto l'invito, espresso già alcuni anni or sono da Manfredo Tafuri, "a moltiplicare le analisi comparate, onde evitare, insieme alle generalizzazioni, la chiusura in studi localistici" (M. Tafuri, Ricerca del Rinascimento. Principi, città, architetti, Torino 1992, p.90).
Il libro costituisce, dunque, un aggiornato spaccato dello stato della ricerca ed intende porsi come un punto di partenza per ulteriori sviluppi futuri.
Arnaldo Bruschi traccia la storia degli studi sull'architettura rinascimentale bolognese, individuando le ragioni della disattenzione critica nei confronti di una stagione architettonica pur di grande rilievo sul piano nazionale (L'architettura a Bologna nel Rinascimento: qualche cenno introduttivo).
Ad Angela De Benedictis (Tra affratellamento comunitario' e commensualita' rituale'. La condotta di vita' dei cittadini di governo tra 400 e 500) è affidato l'onere di ripercorrere le vicende storiche della Bologna rinascimentale, cogliendo i nessi tra istituzioni di governo e peculiarità della tradizione architettonica cittadina.
Hans Hubert (L'architettura bolognese del primo Rinascimento - osservazioni e domande) ricostruisce il primo affacciarsi dell'architettura "all'antica" nel Quattrocento bolognese, mentre Francesco Benelli (Il Palazzo del Podestà tra novità e tradizione) affronta analiticamente lo studio della grande fabbrica del palazzo del Podestà.
L'architettura cinquecentesca è tematizzata negli ultimi due contributi, dedicati alle principali dimore signorili (Maurizio Ricci, Influenze romane e tradizione autoctona nell'architettura civile bolognese del primo Cinquecento (1515-1530)) e all'importante Cappella Ghisilardi in San Domenico (Sergio Bettini, La cappella Ghisilardi in San Domenico: ultima traccia di Baldassarre Peruzzi a Bologna).
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi