L'autismo tra interventi psicoeducativi e riabilitativi
Kimerik Casa Editrice
Patti, 2024; br., pp. 68.
(Officina delle Idee).
collana: Officina delle Idee
EAN13: 9791254665169
Testo in:
Peso: 0 kg
Disturbi dello spettro autistico: come lo stesso termine raffigura, il mondo dell'autismo si muove tra la complessità delle condizioni che determinano una diagnosi di DSA e l'ombra che questa diagnosi rappresenta per le famiglie che si trovano a vivere questa sfida. Questo lavoro rappresenta un contributo volto a fare il punto sui traguardi che la ricerca ha raggiunto. Oggi sappiamo molto più sulle cause dell'autismo, e di conseguenza sui trattamenti più efficaci, e i progressi ottenuti consentono diagnosi in età sempre più precoci. Inoltre, siamo sempre più consapevoli che le persone con Autismo non sono semplicemente etichettabili e ascrivibili a una categoria specifica, ognuno di loro, oltre a caratteristiche riconducibili ai criteri diagnostici dell'autismo, ha punti di forza e debolezza di cui in un'ottica bio-psico-sociale dobbiamo assolutamente tener conto. I continui progressi della ricerca devono necessariamente andare di pari passo con una preparazione specifica da parte dell'intera comunità scolastica. Le ricerche hanno inoltre evidenziato come i bambini autistici abbiano la tendenza ad analizzare le informazioni in modo analitico anziché globale; è importante, inoltre, essere consapevoli che il bambino autistico impara in modo diverso rispetto ai suoi coetanei a causa di anomalie di natura biologica. Vi sono diversi elementi di variabilità nello spettro autistico che concorrono a creare l'unicità di ogni bambino. A differenza di alcuni luoghi comuni che la cinematografia ha contribuito a diffondere, ovvero che i bambini con autismo abbiano eccellenti abilità nella memoria e nel calcolo, si è potuto osservare che anche i punti di forza sono profondamente variabili e spaziano, ad esempio, dalla musica, al disegno, all'informatica.