libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'Ercole trionfante. I tre Carracci a Casa Sampieri

Minerva Edizioni

Argelato, 2006; br., pp. 64, 11 ill. b/n e col., 20 tavv. col., cm 17x24.

ISBN: 88-7381-151-5 - EAN13: 9788873811510

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Città,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Emilia Romagna

Extra: Affreschi

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.29 kg


In questo studio si illustra l'ultima impresa comune dei Carracci, affrontata poco prima della partenza di Annibale ed Agostino per Roma, nell'estate del 1595. È un'impresa insolita, per loro: non si tratta infatti di dipingere, fianco a fianco, un fregio lungo le parti alte delle pareti, com'era avvenuto prima in Palazzo Fava e poi in quello Magnani. Qui, nell'appartamento a piano terra dell'abate Sampieri, essi dovevano decorare tre stanze a volta; una per ciascuno, quindi; e con scene in veduta scorciata di sottoinsù.
Per la prima volta, nella decorazione a fresco, si trovavano per così dire a gara l'uno con l'altro, poco prima della loro definitiva separazione. Solo il tema mitologico li tiene affiancati: ch'è la gloria di Ercole, il dio pagano della forza usata con saggezza; un mito diffuso, perché facilmente accettato anche dalla cultura umanistica cristiana. L'unità di stile, di linguaggio elaborata dall'accademia carraccesca è qui ancora all'opera. Ma le tendenze personali, le caratteristiche proprie e individue dei tre artisti affiorano ormai con chiarezza; e si sente che Annibale ambisce al confronto con l'ambiente romano, ove di lì a pochissimo otterrà i suoi primi clamorosi successi.
Questo volume è stato voluto da Gerardo Veronesi per aiutare la conoscenza, sollecitare la curiosità e approfondire gli studi degli affreschi dei Carracci di Casa Sampieri. La tiratura del volume è limitata, e non ha alcun fine commerciale. Il libro vede la luce in occasione della prima mostra monografica su Annibale Carracci, promossa dai Comuni di Bologna e Roma, in due sedi: Bologna (Museo Archelogico, settembre 2006 - gennaio 2007) e Roma (Chiostro del Bramante, gennaio - maggio 2007).
Durante l'apertura della mostra a Bologna l'appartamento di casa Sampieri, affrescato dai Carracci, sarà visitabile per gentile concessione del proprietario.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci