Il principio 80/20. Il segreto per ottenere di più con meno
Franco Angeli
Traduzione di Micalizzi P. e Prina T.
Milano, 2021; br.
(Trend. 115).
collana: Trend
ISBN: 88-351-1063-7
- EAN13: 9788835110637
Testo in:
Peso: 1 kg
Nel ventesimo anniversario della prima uscita, una nuova edizione aggiornata e ampliata di un classico della letteratura di business. Il principio 80/20 - il fatto che l'80% dei risultati derivi dal 20% delle cause - è una delle poche leggi razionali che può guidare chiunque verso una più piena realizzazione di sé. In questo libro, Richard Koch dimostra come ottenere il massimo con uno sforzo minimo e con un investimento di tempo e risorse inferiore a quello che ci si aspetterebbe. Imprenditore, apprezzato consulente e autore di ben otto bestseller internazionali, Koch mostra con un gusto per la provocazione e con molta ironia come questa logica apparentemente bizzarra regoli gran parte delle attività umane nel mondo. La verità e la forza del principio vengono sostenute ricorrendo a una vasta gamma di esempi tratti dall'ambito economico, ma anche dalla sfera delle relazioni sociali. Il principio 80/20, spiega l'autore, può diventare la chiave per il controllo delle nostre vite. Se prendiamo consapevolezza delle poche forze decisive che agiscono in noi e intorno a noi, saremo in grado di dosare i nostri sforzi in modo da moltiplicarne l'efficacia. Gran parte di ciò che facciamo produce risultati marginali. Ciò che conta veramente è una parte minima della nostra attività (il 20%...) e concentrandoci su di essa potremo controllare gli eventi anziché esserne controllati, ottenendo risultati di molto superiori alle nostre aspettative. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nell'uso del tempo, che molte migliaia di persone in tutto il mondo hanno già sperimentato, migliorando il loro lavoro, la loro carriera, la loro vita personale. Questa nuova edizione comprende quattro nuovi capitoli che si concentrano sull'applicazione del principio 80/20 a due ambiti molto diversi tra loro: quello del potenziale della mente, che può essere sfruttato appieno per migliorare la propria vita personale e professionale, e quello dei social network e del Web, che aprono nuove possibilità di interazione sociale e di successo lavorativo.