libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La Nuova Pittura in Italia. Pittura-Pittura e Pittura Analitica. 1972-1978

Fondazione Zappettini

Chiavari, 2007; br., pp. 108, cm 14x21.
(Quaderni di arte contemporanea. 2. 2007).

collana: Quaderni di arte contemporanea

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.25 kg


La Nuova Pittura non è stata il semplice manifesto di un'avanguardia, non è stata il titolo di una memorabile mostra, non è stata una tendenza, una corrente o un gruppo coeso di artisti. Eppure è uno dei momenti dell'arte italiana più studiati oggi. Critici, gallerie e musei dedicano ad esso testi e mostre di grande rilievo. Tutti indagano per trovare risposta ad una medesima, attualissima domanda: che cos'è stata la Nuova Pittura?

Alla ricerca contribuisce Alberto Rigoni con il volume La Nuova Pittura in Italia - Pittura-Pittura e Pittura Analitica - 1972-1978. Il testo è nato come tesi in seno alla Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte Contemporanea dell'Università degli Studi di Genova ed è stato pubblicato pochi mesi fa dalla Fondazione Zappettini per l'arte contemporanea di Milano.

Si tratta di una ricerca storiografica sulla nascita della Nuova Pittura, sul suo sviluppo, sul suo declino, una parabola che si dipana in Italia e in Europa nel cuore degli Anni Settanta. Attraverso l'analisi dei documenti dell'epoca e i dati raccolti, attraverso le parole di allora dei protagonisti e nuove interviste agli artisti stessi, il testo si propone come strumento cui attingere per il critico d'arte che voglia oggi affrontare quel periodo.

Alberto Rigoni (Chiavari, 1974) è specialista in storia dell'arte contemporanea ed esperto di cinema. Collabora con il quotidiano Il Secolo XIX e con altri periodici. Ha organizzato il Festival del Cinema d'Animazione di Chiavari. Collabora con la Fondazione Zappettini di Chiavari dal 2004.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci