La Nuova Pittura in Italia. Pittura-Pittura e Pittura Analitica. 1972-1978
Rigoni Alberto
Fondazione Zappettini
Chiavari, 2007; br., pp. 108, cm 14x21.
(Quaderni di arte contemporanea. 2. 2007).
collana: Quaderni di arte contemporanea
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.25 kg
Alla ricerca contribuisce Alberto Rigoni con il volume La Nuova Pittura in Italia - Pittura-Pittura e Pittura Analitica - 1972-1978. Il testo è nato come tesi in seno alla Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte Contemporanea dell'Università degli Studi di Genova ed è stato pubblicato pochi mesi fa dalla Fondazione Zappettini per l'arte contemporanea di Milano.
Si tratta di una ricerca storiografica sulla nascita della Nuova Pittura, sul suo sviluppo, sul suo declino, una parabola che si dipana in Italia e in Europa nel cuore degli Anni Settanta. Attraverso l'analisi dei documenti dell'epoca e i dati raccolti, attraverso le parole di allora dei protagonisti e nuove interviste agli artisti stessi, il testo si propone come strumento cui attingere per il critico d'arte che voglia oggi affrontare quel periodo.
Alberto Rigoni (Chiavari, 1974) è specialista in storia dell'arte contemporanea ed esperto di cinema. Collabora con il quotidiano Il Secolo XIX e con altri periodici. Ha organizzato il Festival del Cinema d'Animazione di Chiavari. Collabora con la Fondazione Zappettini di Chiavari dal 2004.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]