libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Pistoia, 2019; ril., pp. 810, 1500 ill. b/n e col., cm 21,5x29,5.

prezzo di copertina: € 240.00

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Costo totale: € 240.00 € 740.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Pistoia, 2019; ril., pp. 810, 1500 ill. b/n e col., cm 21,5x29,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 240.00)

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo Ragionato dei Dipinti e dei Disegni. La Vita, i Documenti, le Opere

Torino, 2006; 2 voll., ril. in cofanetto, pp. 576, 862 ill. b/n, 117 tavv. col., cm 25x34.
(Varia).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 250.00)

Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo Ragionato dei Dipinti e dei Disegni. La Vita, i Documenti, le Opere

Cavaglieri. Catalogo Ragionato dei Dipinti: la Vita e le Opere. Catalogo delle Opere

Torino, 2006; 2 voll., ril. in cofanetto, pp. 608, ill. b/n, 125 ill. col., 125 tavv. col., cm 25x35.
(Archivi dell'Ottocento).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 250.00)

Cavaglieri. Catalogo Ragionato dei Dipinti: la Vita e le Opere. Catalogo delle Opere

chiudi

De-figurare. Iconofobie e iconoclastie a Bisanzio e altrove

Round Robin Editrice

A cura di Rinaldi S. e Menna M. R.
Roma, 2099; br., cm 12x24.
(Mappe).

collana: Mappe

EAN13: 9791254850114

Soggetto: 0-1000 (0-XI) Antico,Saggi (Arte o Architettura),Saggi e Studi sull'antichità

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico

Luoghi: Europa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


Il volume raccoglie gli atti del seminario De-figurare. lconofobie e iconoclastie a Bisanzio e altrove, svoltosi il 12 e 13 maggio 2021 presso il Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici dell'Università della Tuscia, a cura di Maria Raffaella Menna e Simona Rinaldi. Il filo rosso che collega i contributi è quello dell'immagine "negata", quando cade vittima di intenzionali rimozioni, alterazioni od omissioni, di tutta quella serie di atti riassunta nel titolo De-figurare. Il verbo, con la sua grafia disgiunta, rispetto ai più comuni "sfigurare" e "disfigurare" - designanti lo sfregio finalizzato a rendere irriconoscibile la figura esecrata - e rispetto anche al verbo "defigurare", con grafia unita, ha il vantaggio di visualizzare l'articolazione fra presenza e assenza, fra vecchio e nuovo, fra mutazione e permanenza. Banco di prova di questa dialettica è l'iconofobia siropalestinese del secolo VIII: nei mosaici pavimentali di più di ottanta chiese, al tempo della prima dominazione islamica, un'intenzionale distruzione ha colpito le figure zoomorfe e antropomorfe senza, tuttavia, azzerarle. La "sottrazione" non fa dell'immagine preesistente un nulla, come se non fosse mai esistita, bensì le permette di continuare a vivere, ridotta a una mera silhouette o a esigui brandelli incorporati nel nuovo assetto visivo, tracce che innescano nello spettatore la risalita, virtuale, all'originale perduto. Questo fenomeno ha dato avvio a un percorso di riflessioni che tocca due stazioni: Bisanzio, con l'importante spartiacque dell'Iconoclastia, da un lato, e l'avvento dell'Islam, dall'altro, e quell'altrove che abbraccia orizzonti disciplinari differenti.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00

prenota


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci