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Strumenti per negoziare. Dalle scienze comportamentali all'e-negotiation. Differenze individuali e culturali

Raffaello Cortina Editore

Milano, 2024; br., pp. 220, cm 14,5x22.
(Individuo, Gruppo, Organizzazione).

collana: Individuo, Gruppo, Organizzazione

ISBN: 88-3285-664-6 - EAN13: 9788832856644

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.4 kg


Il volume fornisce gli strumenti utili ai negoziatori o ai soggetti coinvolti in dispute per giungere a soluzioni soddisfacenti. Dopo aver proposto i concetti necessari per delineare le arene negoziali, si discute il ruolo delle differenze individuali, di genere e di stile caratterizzanti i partner al tavolo negoziale. Vengono analizzate le strategie comunicative per promuovere risposte emotive conciliative e per esplorare nuove soluzioni. Sono anche messe a fuoco le trappole cognitive e proposti suggerimenti per limitarne gli effetti e si evidenzia come nelle negoziazioni in arene internazionali sia importante cogliere gli schemi culturali dei partner. Infine, un aiuto alla negoziazione è offerto da una originale e innovativa applicazione della "teoria del nudge".

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci