libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La globalizzazione del nulla

Slow Food Editore

Bra, 2009; br., pp. 200, cm 15x21,5.
(Terra Madre).

collana: Terra Madre

ISBN: 88-8499-110-2 - EAN13: 9788884991102

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.42 kg


Catene di supermercati, negozi in franchising, parchi di divertimento, vendite via telefono sono esempi di nonluoghi in cui non-persone offrono non-cose e non-servizi: esempi appunto del nulla, ma un nulla sempre più glo-balizzato. La tesi di fondo del libro, avverte Ritzer nella prefazione, è che «globalizzazione e nulla (almeno nel senso di forme concepite e controllate centralmente che sono in realtà largamente vuote) procedono di pari passo». Dopo aver tentato di definire il nulla nel modo più oggettivo possibile, l'autore introduce un nuovo elemento di analisi del fenomeno della globalizzazione, considerando accanto alla glocalization (l'interazione glo- baie-locale) la glocalization (l'espansione determinata dagli imperativi della crescita): due processi conflittuali, interni alla stessa logica, che potrebbero determinare la morte del locale e il trionfo definitivo del globale.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci