La globalizzazione del nulla
Slow Food Editore
Bra, 2009; br., pp. 200, cm 15x21,5.
(Terra Madre).
collana: Terra Madre
ISBN: 88-8499-110-2
- EAN13: 9788884991102
Testo in:
Peso: 0.42 kg
Catene di supermercati, negozi in franchising, parchi di divertimento, vendite via telefono sono esempi di nonluoghi in cui non-persone offrono non-cose e non-servizi: esempi appunto del nulla, ma un nulla sempre più glo-balizzato. La tesi di fondo del libro, avverte Ritzer nella prefazione, è che «globalizzazione e nulla (almeno nel senso di forme concepite e controllate centralmente che sono in realtà largamente vuote) procedono di pari passo». Dopo aver tentato di definire il nulla nel modo più oggettivo possibile, l'autore introduce un nuovo elemento di analisi del fenomeno della globalizzazione, considerando accanto alla glocalization (l'interazione glo- baie-locale) la glocalization (l'espansione determinata dagli imperativi della crescita): due processi conflittuali, interni alla stessa logica, che potrebbero determinare la morte del locale e il trionfo definitivo del globale.