Oltre la televisione. Dal DVB-H al Web 2.0
LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto
Milano, 2007; br., pp. 194, ill., cm 15,5x22.
(Comunicazione Mente Tecnologia).
collana: Comunicazione Mente Tecnologia
ISBN: 88-7916-353-1
- EAN13: 9788879163538
Testo in:
Peso: 0.29 kg
La televisione è nel mezzo di un processo di trasformazione che ne sta mutando le caratteristiche: da una televisione centrata sul televisore ad una fuori di esso. Quali sono le opportunità e i cambiamenti prodotti da questo nuovo scenario? Il volume prova a rispondere a questa domanda partendo dall'.analisi dei due nuovi protagonisti del mondo dei media: il telefono cellulare e il Web 2.0. In particolare viene descritto l'emergere della televisione mobile interattiva attraverso l'analisi di due trend convergenti: la trasformazione della televisione da «mass-medium» a «personal medium» grazie al progressivo allentamento dei vincoli sul palinsesto e modalità di fruizione; la trasformazione della televisione da monodirezionale a bidirezionale. Dal punto di vista dell'utente, risultato finale è il passaggio dallo spettatore, consumatore passivo di informazioni, allo «spettautore», che crea o modifica contenuti esistenti secondo i propri bisogni comunicativi, o al «commentautore», che discute i contenuti e li condivide con i propri amici.