Haiku anti-covid. Un'esperienza didattica
Edizioni Milella
Lecce, 2021; br., pp. 72, ill.
ISBN: 88-3329-060-3
- EAN13: 9788833290607
Testo in:
Peso: 1 kg
L'idea alla base di questo lavoro è scaturita da una domanda: quali sono gli apprendimenti più praticamente e psicologicamente utili per le alunne e gli alunni affetti da disturbi dell'apprendimento, nello specifico quelli afferenti allo spettro autistico, nel quadro di una didattica improvvisamente delimitata dai netti limiti imposti dall'emergenza sanitaria? Dopo qualche istante di smarrimento, la ricerca di una modalità che consentisse di traslare le attività didattiche dalla classe fisica alla classe virtuale ha fatto emergere come prioritario il passaggio di informazioni e istruzioni sui comportamenti igienicamente più corretti, sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero della Salute, ri-adattandone il contenuto e la modalità espressiva per renderle fruibili agli allievi con esigenze speciali. Questo obiettivo è stato il punto di partenza per l'elaborazione delle nostre piccole poesie, che si propongono di insegnare, tramite il ricorso a riferimenti visivi e lessicali intuitivi, strategie di adattamento rapido a cambiamenti dissestanti ma necessari.