Il Mio Spazio Musicale. Musica, Società e Marketing nell'Era del Digitale e del Social Network
Bevivino Editore
Milano, 2011; br., pp. 211, ill., cm 13x20.
(Distrazioni. 8).
collana: Distrazioni
ISBN: 88-95923-56-1
- EAN13: 9788895923567
Soggetto: Musica
Testo in:
Peso: 0.25 kg
La crisi del mercato musicale, le nuove tecnologie, rannoso problema dei diritti musicali, il mercato digitale, la percezione della musica nella società contemporanea, la difficoltà dei nuovi artisti di emergere. Argomenti tutti di grande attualità, che vengono per la maggior parte delle volte affrontati in maniera settoriale: a volte analizzati dal punto di vista storico, altre da quello legale, altre ancora da quello sociologico. Questo libro si propone proprio di svolgere un'analisi che tenga presente tutti i punti di vista per mettere in risalto le varie problematiche. Non sarà quindi un'indagine che si avvale della metodica di una sola materia, ma che adotterà, per quanto possibile, i più svariati punti di vista sondando le varie posizioni dei soggetti interessati, siano essi le major, i consumatori o i cantanti. La società globale contemporanea, reale o virtuale che sia, ha bisogno di essere analizzata nel suo complesso. Il mondo della comunicazione, dove la musica assume il carattere di merce di scambio, analizzato nella sua interezza, porrà in risalto le contraddizioni e le problematiche del mondo musicale. Prefazione di Franco Daldello, introduzione di Dario Salvatori.