libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il trattamento dell'errore nella classe di italiano L2: teorie e pratiche a confronto

Franco Cesati Editore

A cura di R. Grassi.
Firenze, 2018; br., pp. 188, ill.
(C.I.S. Nuova Serie).

collana: C.I.S. Nuova serie

ISBN: 88-7667-724-0 - EAN13: 9788876677243

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.9 kg


L'intento del volume è quello di affrontare il "trattamento dell'errore", approfondendo la significatività didattica delle reazioni agli errori linguistici degli apprendenti: quelle che si definiscono comunemente "correzioni". Come già suggerisce la definizione (Treccani) del termine "trattamento" quale «Applicazione di determinati metodi e processi, o azione di qualsiasi genere e natura, a cui si sottopone un materiale o un prodotto, una sostanza, un organismo o parte di questo, per conseguire determinati effetti», l'espressione "trattamento dell'errore" riflette un inquadramento più ampio, e positivamente (anzi: ottimisticamente) connotato rispetto alle argomentazioni più direttamente associabili alla "correzione", nel suo richiamare l'idea di un'azione esterna tesa a migliorare il benessere del soggetto a cui è applicata. Fondando il discorso su di un inquadramento acquisizionale della natura dell'"errore", il volume prende in esame teorie, mostra pratiche, confronta sperimentazioni e dati percettivi su quell'insieme di interventi esterni, armati delle migliori intenzioni, che configurano l'azione più distintiva del contesto didattico.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci