Moda a Firenze e in Toscana nel Trecento
Roberta Orsi Landini
Polistampa
Firenze, 2019; br., pp. 160, ill. col., cm 17,5x24.
ISBN: 88-596-2033-3 - EAN13: 9788859620334
Soggetto: Società e Tradizioni
Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Toscana
Testo in:
Peso: 0.77 kg
Si opera una netta distinzione fra le vesti maschili e quelle femminili, cambiano le tipologie degli abiti che diventano in tutto o in parte aderenti. E si rinnova pertanto la loro struttura sartoriale, che diventa particolarmente complessa: per indossarli occorrono spacchi ed aperture che moltiplicano la presenza dei bottoni.
Non è l'abbigliamento femminile quello che maggiormente rinnova l'immagine complessiva della persona, ma quello dei giovani uomini, che per la prima volta esibiscono le gambe fino al bacino fasciate da calzette colorate e gonfiano il petto con imbottiture, donando al corpo maschile una forte valenza erotica. È la nascita della moda 'giovane', distinta da quella tradizionale degli anziani e delle persone che hanno una rilevanza sociale. I moralisti si indignano, i legislatori proclamano leggi che regolano il lusso e gli eccessi. Ma proprio la proliferazione dei divieti, e l'attenzione pedante alle novità che si vogliono vietare, sono alla base di un sempre più accelerato processo di cambiamento, che rende inefficace qualsiasi tentativo di regolare il fenomeno.
Attraverso l'analisi della pittura e della letteratura del tempo, in particolare le novelle, il volume ci aiuta a seguire questa evoluzione, con l'aiuto di tavole illustrate che ricostruiscono lo sviluppo della moda durante tutto il secolo.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi