Il Cooperative Learning.
Phasar Edizioni
Firenze, 2020; br., pp. 58, ill., cm 14x20.
ISBN: 88-6358-550-4
- EAN13: 9788863585506
Testo in:
Peso: 0.13 kg
Il Cooperative Learning è una metodologia didattica sviluppatasi in maniera più strutturata agli inizi degli anni Sessanta grazie ad una serie di studiosi, tra cui i fratelli David e Rogers Johnson. Essi, sulla base degli studi effettuati precedentemente da Dewey, Lewin, Deutsh e delle loro ricerche in psicologia sociale, intuirono la possibilità di integrare a scuola i principi che regolano la cooperazione tra soggetti come mezzo per promuovere un apprendimento più significativo e una maggiore capacità di relazionarsi, perché gli studenti potessero entrare nella società come soggetti capaci di cooperare e non solo di competere, di essere cittadini attivi e responsabili. Per Cooperative Learning si intende "lavorare in gruppo per un obiettivo comune", ove vi sia una forte interdipendenza tra i membri, la possibilità di aiutarsi a vicenda, la messa in atto di abilità sociali e quindi la revisione del lavoro per migliorarlo. Il Cooperative Learning è un metodo che permette lo sviluppo di molte abilità dal punto di vista cognitivo, relazionale ed emotivo e si propone di stimolare gli studenti a essere protagonisti attivi del loro processo di apprendimento.