libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il cattivo gusto

Academia Universa Press

Milano, 2009; br., pp. 320.

ISBN: 88-6444-014-3 - EAN13: 9788864440149

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.54 kg


Dagli anni '60 del Novecento si è sviluppato un esteso dibattito sociologico, estetico e filosofico sui temi del kitsch, poi del trash e del camp, visti come segnali del diffondersi di forme basse della cultura di massa. L'autore si interroga su questi fenomeni artistici e sociali, etici ed estetici, mostrando la difficoltà a distinguere ancora tra buon gusto e cattivo gusto, tra cultura d'élite e di massa, tra cultura superiore e inferiore. Per portare più chiarezza sulla situazione contemporanea, il libro ricostruisce storicamente un percorso tra le arti e i quei fenomeni della vita quotidiana (la pubblicità, il design, la moda, il fumetto ecc.) che nello sviluppo della modernità hanno progressivamente rivelato l'imporsi del cattivo gusto e, per contro, le risposte di artisti e pensatori all'ascesa delle culture basse. Dall'excursus storico-critico emerge così una teoria del kitsch o del basso culturale per come essa si è andata articolando, secondo diverse variazioni, in autori come Adorno, Broch, Greenberg, Eco, Derrida, Danto, le cui analisi sono esposte risalendo a ritroso sino alla complessa categoria di gusto introdotta a partire dal pensiero kantiano.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci