libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Teoria del diritto. Fondamenti di teoria comunicazionale del diritto

Giappichelli Editori

A cura di G. Zaccaria.
Traduzione di Gerotto S.
Torino, 2007; br., pp. XXVI-420, cm 15x23.
(Recta Ratio. Testi e Studi di Filosofia del Diritto V. 16).

collana: Recta Ratio. Testi e Studi di Filosofia del Diritto V

ISBN: 88-348-7547-8 - EAN13: 9788834875476

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.68 kg


"Nel momento stesso in cui istituisce un quadro comune tra i consociati, il diritto possiede una profonda valenza comunicativa e non può prescindere dal comunicare loro le sue regole e i suoi contenuti. Oltre che protezione e sostegno, l'uomo cerca e ritrova nel diritto quella specifica modalità del coesistere che è il comunicare, l'interagire scambiandosi prescrizioni, informazioni, idee e valori. Il diritto fa uso della comunicazione ed è esso stesso comunicazione. Oggi, in un contesto in cui le posizioni della filosofia post-analitica anglosassone rappresentano un interlocutore significativo per la tradizione ermeneutica occidentale, le diverse tesi sulla cooperazione comunicativa costituiscono un punto di riferimento importante per affrontare i temi dei discorsi giuridici e dell'interpretazione della pratica giuridica, centrali per la teoria contemporanea del diritto. La prospettiva di Gregorio Robles Morchon, ordinario di Filosofia del diritto nell'Università delle Isole Baleari e discepolo di Luis Legaz y La-cambra, è fortemente incentrata su una rilettura originale del tema della dimensione linguistica e comunicativa nel diritto." (dalla Presentazione di Giuseppe Zaccaria)

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci