L'organizzazione della fiducia. Negoziazione e comunicazione mediata da computer
Edizioni Carocci
Roma, 2001; br., pp. 224, ill., cm 15,5x22.
(Biblioteca di Testi e Studi. 169).
collana: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-2007-2
- EAN13: 9788843020072
Testo in:
Peso: 0.316 kg
Il ruolo della fiducia e la centralità che essa ha assunto negli studi organizzativi costituiscono il primo tema del presente volume: accanto al capitale fisico e finanziario, le performance aziendali dipendono infatti dalla capacità di gestione del 'capitale della fiducia incorporato nelle relazioni interne ed esterne all'impresa. Il secondo ambito d'indagine riguarda la creazione e il mantenimento della fiducia nell'interazione a distanza: nell'era della globalizzazione è necessario saper condurre il proprio business a livello internazionale, sia fisicamente in contesti cross-culturali che 'virtualmente con il supporto di reti telematiche che sostengono la comunicazione mediata da computer (CMC). Il libro, dopo una prima parte che esamina modelli teorici di evoluzione della fiducia e meccanismi di trust management, approfondisce il ruolo della fiducia in situazioni cooperative, competitive e miste, il rapporto tra negoziazione e fiducia, le 'trappole di natura cognitiva che minano il raggiungimento di un accordo efficiente in sede negoziale. La terza parte affronta il tema della fiducia a distanza, presentando casi empirici e sperimentali dai quali dedurre possibili interventi a sostegno della comunicazione a distanza e, in generale, del lavoro geograficamente distribuito.