Leader e media. Campagna permanente e trasformazioni della politica in Italia
Milano, 2008; br., pp. 217, cm 15,5x23,5.
ISBN: 88-6250-074-2
- EAN13: 9788862500746
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Tra gli eccessi mediatici di alcuni dei suoi protagonisti e le ritrosie comunicative di altri, la politica italiana ha sperimentato negli ultimi decenni processi di profonda trasformazione le cui conseguenze restano in larga misura da indagare. In parte perché s'inscrivono nel quadro del più generale cambiamento dei rapporti fra media e politica che ha da tempo investito le democrazie occidentali sfidandole a misurarsi con codici culturali e imperativi funzionali assai diversi da quelli dei partiti. E in parte perché si è trovata ad affrontare questa sfida portandosi dietro i problemi mai risolti del passato e quelli derivanti dalla transizione eternamente incompiuta - e imperfetta - verso gli assetti istituzionali del futuro. Questo libro è un contributo allo studio sistematico dei cambiamenti intervenuti nelle relazioni fra media e politica, che utilizza gli strumenti del più aggiornato dibattito teorico per interpretare le forme della comunicazione realizzate dai leader italiani. Al centro dell'analisi è l'esperienza di due presidenti del Consiglio (Berlusconi e Prodi) e del sindaco di una grande città (Veltroni). mentre sullo sfondo si sviluppa la riflessione sul rapporto fra politica e giornalismo.