La luna, mamma Rai e il sorriso della Gioconda
Ronsisvalle Vanni
Pungitopo
Gioiosa Marea, 2016; br., pp. 538, cm 15x21.
(Memoria e Interpretazione).
collana: Memoria e Interpretazione
ISBN: 88-97601-86-3 - EAN13: 9788897601869
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Testo in:
Peso: 0.88 kg
In queste pagine scorrono l'una accanto all'altra avventurose storie di letteratura e anche tempestose storie d'arte. E la storia-storia con personaggi monumento. Una imperatrice spodestata dalla prima guerra mondiale (Zita d'Asburgo) e manigoldi salvati dalla ghigliottina all'ultimo momento; il deluso boia di Parigi, il grande poeta americano Ezra Pound e Helene Weigel la vedova di Brecht, Italo Calvino e la nipote di Pessoa, l'ultimo capo dei Sioux in Dakota, narratore di antichi massacri, il controllore del cartoteche ebraiche di Praga e il padre di Anna Frank; donne bellissime in carne ed ossa o donne dipinte come esposta al Louvre. Oppure donne-mostro benché bellissime. Come Himelda Marcos a Manila che mandò di notte le ruspe a spianare il Tondo, bidonville cresciuta accanto al cantiere di un Palazzo del Cinema che si sarebbe inaugurato all'indomani, intitolato al suo nome: strage di poveracci straziati nei loro ricoveri di cartone. Avide come la terza o quarta moglie di Picasso, astute come sua figlia Paloma; Peggy Guggenheim che amò Max Ernst ed altri due o tre artisti che collezionava; altre api regine simili alle terribili Brunilde e Fredegonda dell'Età dei Franchi; sesso e potere. Denaro, tanto. Storie di grandi artisti come Andy Warhol, Mirò e Bonnard o di scervellati che grandi non lo saranno mai. Storie nei grandi spazi dei quattro continenti o tra le quattro pareti di una camera d'albergo: Conrad all'Oriental di Bangkoch, Andrè Gide al Timeo di Taormina. Il Double bind, la teoria del doppio è l'architettura leggera ed avvolgente di questo libro, tratto dal filmico effimero e da ciò che comincia con l'angoscia della pagina bianca su cui scrivere cose imperiture.
Linguaggio ellittico ed ironico, il filino di humor che non si trattiene nemmeno sulla porta di un dramma borghese: la vedova Picasso che si suicida quando il ministro Malraux le presenta l'importo della tassa di successione; Malraux ministro della cultura intenzionato in quei giorni a sbiancare il paesaggio di Parigi per lasciare il segno, lavare il grigio dei suoi palazzi.
Vanni Ronsisvalle (Messina, 1931) è autore di romanzi, racconti, testi teatrali, radiodrammi, inclini all'epica documentaria ed alla rappresentazione poetico/fantastica del mondo.
Documentarista, inviato speciale, ideatore di rubriche di attualità culturali radiotelevisive realizza per in Africa, Asia, Medio Oriente, Stati Uniti, Canada, America Latina ritratti anticonvenzionali di protagonisti - eccellenti e no - dell'arte, della letteratura, della politica;
dai guerriglieri di Sendero Luminoso ai mercanti criminali della droga del Triangolo d'Oro - Tailandia, Laos e Birmania - ai contemplativi monaci buddisti di Chan Raj. Per l'Enciclopedia Treccani realizza, tra scrittura e indagine filmica nelle grandi opere pittoriche, le monografie su Lorenzo Ghiberti, Paolo Uccello e il Beato Angelico. Collabora a "Il Giorno", "La Stampa", "Italia Oggi", "Il Messaggero", "L'Informazione", "Il Corriere della Sera", "L'Unità"; con saggi e racconti a: "Il Mondo" di Pannunzio, "La Fiera Letteraria", "Il Caffè" di Gian Battista Vicari, "L'Europa", "Prospetti", "Quartiere", "Civiltà delle Macchine". Professore a contratto in Scienze della Comunicazione/ Scuola di Giornalismo dell'Università di Salerno, è socio ordinario del Pen Club Internazional.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi