libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

I beni confiscati alla criminalità organizzata. Dalla legge Rognoni La Torre ad oggi. Storia, applicazione della normativa, incidenza nelle politiche pubbliche di coesione territoriale e di sviluppo locale

Mediter Italia

Palermo, 2023; br., pp. 124, cm 14x21.
(Analisi e documenti).

collana: Analisi e documenti

ISBN: 88-945480-3-1 - EAN13: 9788894548037

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


L'Italia è l'unico Stato che ha prodotto una legislazione completa in materia di beni confiscati, che va dall'aggressione dei patrimoni della criminalità organizzata al loro riutilizzo per fini istituzionali ed economici e a favore della comunità con fini sociali.
La stesura di questo lavoro nasce dall'esigenza di trarre un bilancio di ventitré anni di attività e di impegno nell'antimafia sociale, mirati alla valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata su tutto il territorio nazionale, durante i quali l'autrice ha avuto modo di trattare i beni confiscati da diverse angolazioni: associativo, istituzionale e della cooperazione.
Uno degli obiettivi principali era quello di mettere a disposizione del lettore un quadro oggettivo della reale situazione del patrimonio confiscato nel nostro Paese, facendo evincere, in termini numerici e descrittivi, come abbia inciso l'applicazione della legge Rognone - La Torre sull'azione dello Stato nella lotta alle consorterie mafiose tramite lo strumento della confisca.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 14.25
€ 15.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci