Esercizi di distrazione da ciò che sappiamo. Laboratorio circolare filosofico bambini-insegnanti
Edizioni ETS
Pisa, 2024; br., pp. 128.
(Pedagogicamente e Didatticamente. 12).
collana: Pedagogicamente e Didatticamente.
ISBN: 88-467-6755-1
- EAN13: 9788846767554
Testo in:
Peso: 0.2 kg
Questo volume vuole essere una raccolta di suggerimenti per docenti, educatori e operatori sociali che hanno voglia di far crescere i nostri ragazzi più attenti e vigili verso il mondo. Il cuore del percorso è un esercizio di distrazione da ciò che sappiamo perché il sapere non può essere di nostra proprietà e soprattutto non può essere definitivo. La filosofia ci accompagna in questo sentiero della domanda generatrice, la domanda potente, che scardina i nostri schemi di pensiero, ci decostruisce e permette alle nuove generazioni di guardare ad e da infinite prospettive. L'esperienza è realizzata con la metodologia innovativa del laboratorio filosofico circolare, un percorso di scoperta dove gli adulti pensano, dialogano, producono stimoli che riportano al gruppo dei bambini, i quali accolgono, trasformano e restituiscono di nuovo agli adulti. Una circolarità dialogica che rigenera se stessa e dove il domandare è il motore, il nuovo potere sociale e culturale, per una veglia critica sul presente.