Dentro la cucina Medievale. Manuale pratico di cucina medievale per una rievocazione storica
Rosella Omicciolo Valentini
Edizioni Penne & Papiri
Tuscania, 2024; br., pp. 216, cm 17x24.
(Media • Ætas. 22).
collana: Media - Ætas.
ISBN: 88-89336-93-5 - EAN13: 9788889336939
Testo in:
Peso: 0 kg
Nell'immaginario collettivo sono ancora tanti i concetti sbagliati sul medioevo che continuano a persistere, anche in campo culi-nario, e tanti i quesiti a cui rispondere. Sarà stato proprio vero che la cucina medievale era solo semplice? Basta togliere patate e pomodori per ritrovare i cibi del medioevo? E le spezie, servi-vano veramente a coprire i cattivi odori e sapori della carne non conservata in frigo?
A queste e ad altre domande il presente libro cercherà di fornire le giuste risposte, per chi voglia allestire un banchetto dell'epoca e per coloro che desiderano degustare la cucina medievale in modo consapevole.
Saranno analizzati in particolare sia i prodotti da utilizzare secon-do la correttezza storica, sia le preparazioni culinarie con l'inter-pretazione di alcuni metodi di cottura: ad esempio il termine 'brodo' o 'brodetto' per i cuochi medievali non sempre aveva il valore che si attribuisce oggi.
Conoscere gli elementi fondamentali e leggere le ricette dai ma-noscritti originali potrà sicuramente aiutare a immergersi "dentro la cucina medievale", in tutti i sensi.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno