Trasformazioni nell'arte. Iconografia e stile tra Neoclassicismo e Rinascimento
Edizioni Carocci
Roma, 2002; br., pp. 324, ill., cm 15x22.
(Quality Paperbacks. 37).
collana: Quality Paperbacks
ISBN: 88-430-2108-7
- EAN13: 9788843021086
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Extra: Neoclassicismo
Testo in:
Peso: 0.406 kg
Il metodo applicato da Rosemblum in Trasformazioni nell'arte consiste essenzialmente nel sottoporre al duplice vaglio di un'analisi stilistica e di un'analisi iconografica un numero considerevole ampio di opere d'arte, scelte non tanto in virtù dei loro pregi formali quanto per la loro associabilità in serie iconografiche e/o stilistiche particolarmente rappresentative. Sfilano così dinanzi ai nostri occhi capolavori arcinoti ma anche tele allentate che sonnecchiano neglette nei musei di provincia, sculture monumentali e minuscoli gruppi di porcellana, architetture grandiose concepite per durare in eterno e apparati festivi destinati alla gloria d'un solo giorno. Pronto a captare le concordanze ma anche le divergenze, le sfasature come le sincronie, Rosemblum si guarda bene dall'ingabbiare questo gremito repertorio di opere e progetti in tanti rigidi comparti incomunicanti. Al contrario: servendosi del riscontro incrociato di due griglie ermeneutiche - lo stile e l'iconografia - compie una operazione che potremmo definire di 'rilevamento'. Il risultato è dunque un diagramma, quanto mai dinamico, aggrovigliato, conflittuale, attraversato da linee di forza che s'intersecano, divergono, si accavallano, registrando tendenze - ma anche ristagni, resistenze, brusche inversioni di rotta - come è proprio di una fase caratterizzata da un'intensa e accelerata trasformazione.