Le Identità del volontariato italiano. Orientamenti valoriali e stili di intervento a confronto
Vita e Pensiero
Milano, 2006; br., pp. 236, cm 16x22.
(Università/Ricerche/Sociologia).
collana: Università/Ricerche/Sociologia
ISBN: 88-343-1336-4
- EAN13: 9788834313367
Testo in:
Peso: 0.404 kg
Il volontariato organizzato rappresenta uno dei fenomeni sociali più dinamici che caratterizzano la società contemporanea. In Italia, in particolare, appare dotato di una specifica soggettività sociale che ne connota la diffusione, la presenza e l'incidenza sul territorio nazionale. Questo volume analizza i principali risultati emersi da una ricerca condotta a livello nazionale sui volontari e sui membri di altre entità di terzo settore, quali le associazioni prosociali, quelle familiari, le cooperative sociali, le fondazioni prosociali. L'intento è identificare, teoricamente ed empiricamente, gli orientamenti valoriali e culturali degli aderenti alle organizzazioni di volontariato, la mission societaria che perseguono, le risorse materiali, organizzative e simboliche di cui dispongono, le regole che orientano l'agire dei soggetti all'interno delle organizzazioni e verso l'esterno. Dopo aver delineato un quadro teorico di riferimento, alla luce del quale leggere e comprendere il fenomeno del volontariato nei contesti societari dopo-moderni, viene illustrata l'indagine condotta e viene offerta una valutazione comparativa della cultura che qualifica i volontari rispetto a quelle proprie ai membri di altre organizzazioni di terzo settore. Vengono così individuate alcune caratteristiche specifiche del volontariato: le coordinate normative, le risorse umane, economiche, relazionali, i servizi offerti, le "tipologie" di volontari impegnati.