libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Portali a Venezia. Funzioni, Forme, Materiali nelle Opere di Aspetto Romanico e Gotico.

Cierre Edizioni

Caselle di Sommacampagna, 2008; br., pp. 360, ill. b/n e col., cm 21x28.
(Varie).

collana: Varie

ISBN: 88-8314-470-8 - EAN13: 9788883144707

Soggetto: Città,Edilizia e Materiali,Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità

Luoghi: Veneto,Venezia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.55 kg


Oggetto del volume sono i portali dell'edilizia civile, d'acqua e di terra, che a Venezia hanno visto la luce nei periodi romanico e gotico, tra i primi decenni del Duecento e lo scorcio del XV secolo. Una campagna di rilievo e censimento di essi, tra l'autunno 2004 e l'estate 2005, ha condotto a percorrere l'intricata rete viaria dei sei sestieri e della Giudecca, battendo esaustivamente e minuziosamente il territorio pubblico dell'intera città. La navigazione lungo i rii e il Canale ha permesso di visionare, anche in località tralasciate dalla abituale frequentazione, decine di ingressi acquei dimenticati dalla letteratura e abbandonati dal quotidiano interesse.
Risultato è la regestazione di 368 opere, a metà suddivise tra bagnate (183) e asciutte (185), riportate in un atlante, dove ciascun soggetto è corredato da una scheda sintetica e descrittiva, che esplicita i dati dimensionali, senza trascurare riferimenti letterari e notizie archivistiche.
Guido Rossi, architetto, ha svolto mansioni di dirigente presso gli assessorati all'Urbanistica, all'Edilizia convenzionata e alla Legge speciale del Comune di Venezia. Ha collaborato con il prof. Wladimiro Dorigo agli studi, alle ricerche e alla redazione di Venezia Origini (Milano 1983), Venezie sepolte nella terra del Piave (Roma 1994), Venezia romanica (Venezia 2003). Ha pubblicato: Toponimi e idronimi nell'atlante mappe: laguna settentrionale di Venezia (Venezia 1997), Raccolta, schedatura, trasposizione in pianta delle notizie urbanistiche ed edilizie della Venezia romanica e gotica (Venezia 2002).
Gianna Sitran, architetto, ha operato professionalmente nel restauro conservativo e nella riabilitazione di unità immobiliari ed edilizie del centro storico di Venezia. Ha collaborato con il prof. Wladimiro Dorigo agli studi e alle ricerche preparatori di Venezie sepolte nella terra del Piave (Roma 1994) e Venezia romanica (Venezia 2003).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 42.75
€ 45.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci