Walter Pancheri. Nuove Forme d'Identità. Ediz. Italiana e Tedesca
Rovigo Flora
Carlo Cambi Editore
Testo Italiano, Tedesco e Ladino.
Poggibonsi, 2007; cartonato, pp. 120, ill. col., tavv. col., cm 25x30.
ISBN: 88-88482-67-9 - EAN13: 9788888482675
Soggetto: Arte del Legno (Cornice, Intaglio, Mobili..),Collezioni,Saggi (Arte o Architettura),Scultura,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Europa
Testo in:
Peso: 0.98 kg
Pancheri dà forma al proprio pensiero tramite la scultura, mezzo di comunicazione che lo mette in relazione con il resto del mondo e diventa specchio di verità nascoste. Attraverso un sapiente uso del legno l'artista ci presenta una tela che cerca di liberarsi dall'ingombrante e prevedibile telaio per raggiungere il pieno della propria espressività: la strada si apre, quindi, a un individuo coraggioso, a un testimone del proprio tempo.
Il codice simbolico di Pancheri è una sintesi formale e un silenzioso moto di elementi figurativi; l'icona-simbolo delle sue strutture artistiche è la tela scolpita in legno, piegata, lacerata e distesa, rappresentazione dell'individuo nel suo naturale ma controverso divenire.
Walter Pancheri nasce nel 1962 ad Ortisei, dove tuttora vive e lavora: fa apprendistato presso il maestro scultore Vincenzo Mussner, poi studia a Graz, in Austria, e nel 1997 consegue il titolo di Maestro Scultore. Lavora con il padre Flavio, nel '94 apre un proprio studio di scultura ed entra a far parte di Unika, associazione fondata dagli scultori della Val Gardena allo scopo di promuovere l'antica tradizione scultorea lignea locale.
Pancheri ha esposto a New York (2004, J. Javits Center), a Vienna (2005, Wiener Staatsoper), ma anche in Italia. Ha avuto molteplici riconoscimenti e fino al 2 settembre 2007 è tra gli espositori di "UNIKA 2007 - Gardena scultori in fiera" ad ORTISEI / Roncadizza (BZ).
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi