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L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

prezzo di copertina: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Costo totale: € 40.00 € 147.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, 22 dicembre 2010 - 29 maggio 2011.
A cura di Falucci C.
Roma, 2010; br., pp. 118, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, 10 marzo - 15 ottobre 2011.
A cura di M. Cardinali e De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; br., pp. 150, 60 ill. b/n, 60 ill. col., 60 tavv. b/n, tavv. col., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

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La seta a Catanzaro e Lione. Echi lontani e attività presente

Calabria Letteraria

Soveria Mannelli, 2007; br., pp. 156, ill., cm 14x21.

ISBN: 88-7574-127-1 - EAN13: 9788875741273

Soggetto: Città,Saggi Storici,Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)

Luoghi: Calabria e Basilicata,Europa,Italia

Extra: Arte Francese

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.26 kg


Il percorso di studi e di ricerca sull'arte della seta, tra memoria e mutamento, ha permesso all'autrice di analizzare obiettivamente le attività che hanno dato vita al ciclo di produzione, lavorazione e commercio della seta nelle due città prese in considerazione: Catanzaro e Lione. La dinamica del tempo ha modificato la tipologia di sviluppo di questa attività: a Catanzaro essa non è più la principale fonte di benessere economico, ma sopravvive come attività artigianale grazie a delle imprese a conduzione familiare; mentre a Lione essa ha preso un carattere industriale, conformandosi ai mutamenti del mercato internazionale. In entrambi i casi, la parola chiave per definire il percorso dell'industria serica nelle due città è quella di "cambiamento", legato al progresso tecnologico ed economico. Questi due fattori hanno modificato le tipologie di lavoro legate alle attività tradizionali che rappresentano il vero patrimonio culturale della memoria comune di un popolo; è dunque importante promuovere le iniziative per salvaguardare il patrimonio culturale di ogni popolazione, poiché la protezione delle tradizioni è sinonimo di una migliore identificazione individuale e collettiva.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci