libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Le Fabbriche del Sud. Architettura e Archeologia del Lavoro

Giannini Editore

Napoli, 2004; br., pp. 360, ill., cm 21,5x28.
(Architettura e Urbanistica).

collana: Architettura e Urbanistica

ISBN: 88-7431-270-9 - EAN13: 9788874312702

Soggetto: Saggi e Studi sull'antichità,Storia dell'architettura,Urbanistica e Viabilità

Periodo: Tutti i Periodo

Luoghi: Nessun Luogo

Extra: Archeologia Industriale

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.48 kg


Il rapporto fra spazio produttivo e sviluppo tecnologico, architettura industriale e macchinismo, forma e funzione degli spazi del lavoro nel Mezzogiorno italiano sono gli argomenti raccolti in questa nuova edizione rivista ed ampliata del volume, che conserva un interesse particolare per il territorio campano e l'area napoletana.
Esposti in autonomia, i vari capitoli muovono nella convinzione di un legame indissolubile fra mondo fisico e mondo umanistico, per affrontare anche alcuni temi specifici comparsi con la rivoluzione dei modi di produzione, vedi la sperimentazione delle utopie, la formazione dei villaggi industriali, il confronto fra empirismo e naturalismo, il controllo sociale ecc. La fase dell'obsolescenza degli spazi produttivi chiude l'ultima parte della raccolta ed all'interno della vasta fenomenologia sul tema dell'archeologia industriale, è vista come il momento operativo della conservazione e del riuso dei monumenti drl lavoro.
Completano il volume n. 257 illustrazioni, che costituiscono a loro volta una interessante documentazione iconografica e fotografica.
-----------------------------------------------------------

Gregorio E. Rubino insegna a Napoli Storia dell'Architettura all'Università degli Studi "Federico II" e Archeologia Industriale all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.Ha insegnato anche Storia della Tecnologia, Storia dell'Urbanistica e Storia della Scienza.
Fa parte del Comitato Scientifico del Centro interdipartimentale di ricerca sull'Iconografia della città europea della "Federico II", del Comitato Ordinatore del Master in Conservazione Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale dell'Università di Padova e del Comité de Lecture della rivista internazionale Patrimoine de l'industrie / Industrial Patrimony edita in Francia. Ha promosso e dirige la Collana di studi "Archeologia del Patrimonio Industriale" delle Edizioni Athena di Napoli.
Ha ottenuto riconoscimenti di operosità scientifica ed il premio "Villa San Giovanni" per la saggistica col volume Archeologia Industriale e Mezzogiorno, (Roma, M. Giuditta, 1978). Parte della bibliografia è nel volume.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci