libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'idea di museo. Archetipi della comunicazione museale nel mondo antico

Lybra Immagine

Milano, 1998; br., pp. 238, ill. b/n, cm 21,5x24.
(Architettura e Design).

collana: Architettura e Design

ISBN: 88-8223-032-5 - EAN13: 9788882230326

Soggetto: Collezioni,Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.95 kg


La maggior parte delle storie relative all'organismo "museo" cominciano dal Rinascimento, molte addirittura nel Settecento. Per le prime il museo nasce con il collezionismo umanistico e con la riscoperta della classicità, per le seconde con i primi musei pubblici. Ne deriva l'immagine poco credibile di un organismo senza radici e la convinzione che la tendenza a "musealizzare" sia nata all'improvviso e non costituisca invece un atteggiamento antropologico diffuso nel tempo e nello spazio, come qualsiasi altra forma d'arte e comunicazione. Questa "storia" parte dalla convinzione che l'antichità abbia già sperimentato, seppur a suo modo, tutti i "generi" della cultura umana e che, per quanto riguarda il fenomeno museale, sia utile capire tanto le numerose suggestioni quanto le invalicabili differenze per delineare, foucaultianamente, una "archeologia della museologia".
Non per un mero intento storico, ma per l'esigenza pienamente museologica di capire quali fossero le idee-chiave che nel mondo antico, fra mito, storia e scienza incipiente, sovrintendevano all'allestimento di opere d'arte.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci