Chiesa e mezzi di comunicazione. Un rapporto da approfondire
Terlizzi, 2009; br., pp. 236, cm 14x21.
(Pedagogia degli Adulti. 1).
ISBN: 88-7602-089-6
- EAN13: 9788876020896
Testo in:
Peso: 0.41 kg
La pedagogia degli adulti ha ormai raggiunto anche in Italia una sua matura dignità scientifica, sviluppandosi in coerenza a precise opzioni antropologiche, sia nella delineazione delle sue finalità, sia nell'articolazione e distinzione tra i diversi campi dell'educazione, della istruzione e della formazione degli adulti. Il confronto con il dibattito pedagogico in atto in tutti i Paesi europei e la sollecitazione degli organismi internazionali che invitano a non trascurare questo importante segmento delle età della vita è all'origine di sempre più numerosi studi e ricerche tendenti ad evidenziare aspetti e problemi dell'apprendimento in età adulta, della relazione tra organizzazione e sviluppo del lavoro, della formazione negli ambiti professionali ed aziendali, delle dinamiche di interazione sociale e di apertura a nuove forme di cittadinanza. Quasi tutto da esplorare è tuttavia l'impianto metodologico e didattico sia dell'istruzione che dell'educazione in età adulta. Il lavoro di ricerca di Valerla Rossi ha inteso affrontare la sfida di avventurarsi in questo ambito metodologico perseguendo l'ipotesi di trasformare un metodo, elaborato e messo a punto negli Stati Uniti da Matthew Lipman e noto come Philosophy for children, in metodo per promuovere, presso gruppi di adulti, la disponibilità ad educarsi e a vincere le resistenze che spesso impediscono l'attivarsi di processi e dinamiche educative nella persona adulta.