Innovare. Reinventare il made in Italy
Strumenti per la Didattica di Egea
Milano, 2007; br., pp. XVIII-220, cm 12x24.
(Cultura di Impresa).
collana: Cultura di Impresa
ISBN: 88-238-3174-1
- EAN13: 9788823831742
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.65 kg
L'innovazione è un'opera creata da un autore multiplo. L'esperienza degli imprenditori intervistati ha dato a chi la raccoglieva la vita pulsante di che cosa voglia dire innovare alle condizioni tipiche dell'imprenditore italiano, che è piccolo ma non ha complesso di esserlo, che ha conseguito traguardi economici ma che mantiene un profilo basso, senza montarsi la testa. E che, pur avendo girato il mondo, continua ad avere la curiosità e a provare il fascino del nuovo, che lo attrae per le sue sfide. Proprio per poter mettere le tessere del mosaico l'una accanto all'altra, senza forzatura, agli autori è sembrato che il metodo giusto di ricerca fosse quello di individuare uno dei contesti tipici dell'imprenditorialità che vive e opera nel nostro paese. L'Italia è ricca di questi contesti che hanno dato forma al made in Italy e allo specifico modo di esser del capitalismo nazionale. Per questo libro si è scelta Treiso - con il suo contesto di impresa diffusa e di città dispersa come uno dei luoghi rappresentativi dell'innovazione imprenditoriale in Italia. Come si vedrà, in questo capitalismo si trovano ben disegnati tutti i chiaroscuri di un sistema industriale che sente la crisi, ma non è in crisi; che difende quello che c'è, ma si interroga anche sul futuro possibile; che vuole proteggersi dall'esterno, ma anche esportare le sue merci e il suo modello. Il Nordest è ancora l'epicentro di una transizione investe la Terza Italia sulle sorti del made in Italy.