libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Gino Morici. Un eclettico personaggio del Novecento palermitano

Eidos

Mirano, 2007; br., pp. 202, ill. b/n e col., cm 21x30.
(Impressioni).

collana: Impressioni

ISBN: 88-95330-02-1 - EAN13: 9788895330020

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura e Disegno - Monografie

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Luoghi: Sicilia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.02 kg


Pittore, decoratore, scenografo, grafico raffinato e imprevedibile inventore di strabilianti marchingegni, perfino scultore, a Gino Morici si devono scenografie e costumi per opere liriche rappresentate nei teatri Massimo di Palermo e Bellini di Catania, nonché per alcuni dei film che fra gli anni Quaranta e Cinquanta sembrarono dar vita ad una promettente cinematografia siciliana, in un'isola allora pervasa di entusiasmo ed intelligente creatività e oggi oggetto di interesse e studi specifici.
Pittore di affreschi in edifici pubblici e privati, pittore decoratore e illustratore interessante, passato attraverso una significativa evoluzione del segno grafico, Morici ha anche disegnato per il Giornale di Sicilia la saga dei Beati Paoli uscito con successo a puntate, e molti libri le cui illustrazioni sono ancora per la maggior parte inedite, avendone lo scoppio della seconda guerra mondiale interrotto la pubblicazione.
Le attente e approfondite ricerche delle proff. Rosanna Pirajno e Anna Maria Ruta, insieme alla prof. Isabella Vesco, sull'attività eclettica di questo pittore palermitano, che fu anche, tra gli anni Trenta e Cinquanta, geniale maestro di generazioni di allievi dell'Accademia di Belle Arti e della Facoltà di Architettura di Palermo, hanno condotto alla raccolta di una grande quantità di materiale fotografico, storico, didattico, ora raccolto in una monografia di prossima edizione, dalla inequivocabile valenza didattico - scientifica oltre che, naturalmente, artistica.
Per rievocare e dare il dovuto rilievo alla personalità che si è appena tratteggiata, la monografia si prefige di illustrare l'intensa attività dell'artista attraverso una scelta, fra le opere reperibili non senza difficoltà, di pitture, disegni, grafica, progetti scenografici e manifesti cinematografici, oltre alle riproduzioni di alcune delle sue più importanti decorazioni murali.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci