Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere
Pistoia, 2019; ril., pp. 810, 1500 ill. b/n e col., cm 21,5x29,5.
prezzo di copertina: € 240.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere
Pistoia, 2019; ril., pp. 810, 1500 ill. b/n e col., cm 21,5x29,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 240.00)
Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo Ragionato dei Dipinti e dei Disegni. La Vita, i Documenti, le Opere
Torino, 2006; 2 voll., ril. in cofanetto, pp. 576, 862 ill. b/n, 117 tavv. col., cm 25x34.
(Varia).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 250.00)
Cavaglieri. Catalogo Ragionato dei Dipinti: la Vita e le Opere. Catalogo delle Opere
Torino, 2006; 2 voll., ril. in cofanetto, pp. 608, ill. b/n, 125 ill. col., 125 tavv. col., cm 25x35.
(Archivi dell'Ottocento).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 250.00)
Il Teatro Senza Teatro. Quattro Testi Teatrali
Saluzzi Teodosio
Gruppo Editoriale Tabula Fati
Chieti, 2024; br., pp. 136, cm 12x19.
(Proscenio 13).
collana: Proscenio 13
EAN13: 9791259882943
Soggetto: Teatro
Testo in:
Peso: 0.15 kg
La risposta è nell'insegnamento che Teodosio Saluzzi ha avuto da Eduardo De Filippo negli anni Sessanta, non solo in ambito drammaturgico, ma anche nella vita. Le lezioni di cui l'Autore del presente testo ha beneficiato, sono qui ben condensati, vivono fra queste pagine e saranno vissuti anche dal pubblico-lettore con il bagaglio della sua cultura e sensibilità.
Sono evidentissime le attuali trasformazioni ed evoluzioni del lavoro teatrale, perciò, per restare al passo, evitando che la drammaturgia muoia nel disinteresse e nell'indifferenza generali, Saluzzi si impegna nel cercare nuovi approdi artistici.
Fermo restando l'inalienabilità della grandezza dei classici del teatro (Goldoni, Molière, Shakespeare, Pirandello, Brecht), non ci si può limitare nella messinscena dei suddetti maîtres, "cristallizzandosi e mummificandosi".
Parafrasando De Filippo, la vita quotidiana - irretita nel dubbio, appesantita da previsioni non sempre rosee, ma pur sempre addolcita dalla speranza - deve essere raccontata da autori nuovi in modi e luoghi altrettanto nuovi, siano essi una strada, una cantina, un sottoscala o qualsiasi altro posto che consenta una comunione tra chi dice e chi ascolta, tra l'attore e lo spettatore. Nasce e si concretizza qui l'idea del "teatro senza teatro".
Nel regno della pura vida. Dove la natura è incontrastata sovrana
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi