libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Cinquant'anni di storia linguistica della Sicilia. Studi grammatica, lessico e storia del pensiero linguistico

Edizioni dell'Orso

Alessandria, 2024; br., pp. 500, cm 17x24.

ISBN: 88-3613-453-X - EAN13: 9788836134533

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Questo volume raccoglie 33 saggi di Salvatore C. Trovato, scritti tra il 1981 e il 2020, assieme alla sua Lectio magistralis inedita, pronunciata a conclusione della sua attività didattica nel Dipartimento di Scienze umanistiche di Catania il 15 dicembre del 2016.
I saggi sono stati selezionati tenendo conto della loro rilevanza per lo stato dell'arte della ricerca sulle varietà linguistiche della Sicilia, dal punto di vista sincronico, diacronico e metodologico. Essi si iscrivono in particolare nell'ambito di due macrotemi fondamentali: la storia linguistica dei dialetti siciliani e la storia del pensiero linguistico e della linguistica siciliana e meridionale.
I curatori hanno uniformato l'intero testo per quanto riguarda i rimandi bibliografici (con un'unica lista aggiornata dei testi citati, posta a fine volume), le parti in trascrizione fonetica e le trascrizioni ortografiche delle varietà siciliane. Il volume è inoltre corredato da un indice analitico e impreziosito dalla postfazione di Vincenzo Orioles.
Grazie alla loro solidità metodologica e alla grande attenzione dedicata agli aspetti storici e culturali, i saggi qui raccolti si rivolgono a lettori interessati non solo al siciliano, ma più in generale al mutamento, al contatto e al multilinguismo, alla ricostruzione lessicale e culturale a qualunque livello e nei più diversi domini empirici.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 85.50
€ 90.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci