libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Visioni e Costruzioni. Marketing del Progetto da Assisi a Pechino

Alinea Editrice

Firenze, 2007; br., pp. 112, ill. b/n e col., cm 22x28.
(Cucchiai e Città. 6).

collana: Cucchiai e Città

ISBN: 88-6055-162-5 - EAN13: 9788860551627

Soggetto: Città,Saggi (Arte o Architettura)

Luoghi: Extra Europa,Umbria e Marche

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.56 kg


Esiste il grande capo di Assisi?La questione dell'attribuzione degli affreschi della Basilica Superiore; Giotto, una vera artistar Il talento artistico e il manager; Yes logo L'architetto ubiquo del terzo millennio; Disegno consapevole La Responsabilità Sociale del Progetto; I carpentieri del Beijing National Stadium Tecnologie manodopera attrezzature; La costruzione del Vulcano Buono Spazio e storia nel Golfo di Napoli; Modernismi nel XIII secolo Un architetto visionario tra gli allievi di bottega; Corrispondenze da Assisi Semplice, imperfetto e quotidiano, quindi grazioso; 3 Appendice; Bibliografia essenziale.
Prendendo spunto dagli sfondi degli affreschi di Assisi, incredibilmente analoghi alle architetture di alcuni maestri contemporanei, si può ripensare a Giotto, artista-manager, come anticipatore dell'attuale figura di progettista internazionale ricercato dai budget per le sue creazioni spiazzanti. L''architetto ubiquo del terzo millennio interpreta con abili landmark le necessità strategiche dello sviluppo economico ed urbano, ma forse, troppo coinvolto nel flusso della comunicazione globale, smarrisce il senso di responsabilità sociale del progetto, che invece induce a rapporti equilibrati tra opera e cultura tecnica locale, tra esigenze espressive e sostenibilità dei processi e sicurezza nella costruzione. Lo spirito del cantiere medievale, armonica corrispondenza di etica, tecnica ed estetica, può essere un riferimento per una generazione di creativi responsabili?
SALVATORE COZZOLINO, Master presso la Scuola Internazionale Domus Academy. Architetto e designer, svolge attività progettuale dal 1981 realizzando edifici pubblici, styling per macchine elettroniche, parchi e arredo urbano, allestimento di spazi collettivi. Ha pubblicato saggi e articoli sul tema del progetto occupandosi prevalentemente di ricerche sul rapporto tra tecnologie innovative e processo inventivo. Ha collaborato e insegnato al Corso di Perfezionamento e alla Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale di Napoli. Attualmente insegna progettazione alla Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 14.40
€ 18.00 -20%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci