libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

La direzione dei lavori e la nuova pratica amministrativa e contabile nelle esecuzione delle opere pubbliche. Con CD-ROM. 2005

Dario Flaccovio

Quarta edizione.
Acclude CD-ROM.
Palermo, 2005; pp. 832, ill. col.

Soggetto: Edilizia e Materiali,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: Nessun Periodo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 4 kg


Dopo le sostanziali modifiche introdotte dalla legge n. 166 dell'1 agosto 2002 alla legge 11 febbraio 1994 n. 109, tanto da farle meritare la denominazione di Merloni quater, la materia ha continuato di fatto a evolversi, in ultimo con il D.P.R. 3 luglio 2003, n. 222 e con gli artt. e 3 e 4 della legge 24 dicembre 2003, n. 350; gli atti emanati dall'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici e la copiosa giurisprudenza, poi, contribuiscono continuamente a dare indirizzi e interpretazioni laddove le norme presentano spesso lacune e conseguenti difficoltà applicative.
Per questi contributi e per i mutati aspetti, gli autori, ritenendo che uno dei loro compiti essenziali sia quello di fornire un testo che sia il più aggiornato possibile, affinché esso costituisca un valido riferimento per tutti coloro che operano nel settore dei lavori pubblici, hanno proceduto ad apportare ulteriori modifiche a vari capitoli dell'opera, consegnando quindi alle stampe una terza edizione.
Il testo è diviso nelle seguenti parti, comprendenti capitoli omogenei, organizzati secondo il naturale procedere dell'opera pubblica: - contratto d'appalto, il sistema di controllo e responsabilità - aspetti tecnico-amministrativi di esecuzione dell'opera - sicurezza dei cantieri - accettazione dei materiali e controlli in corso d'opera - contestazioni e riserve - collaudo dell'opera

Particolare cura è stata posta nel trattare il tema della sicurezza nei cantieri, sia per l'entrata in vigore del citato D.P.R. n. 222/2003 che per l'attenzione posta a questo stesso bene da varie istituzioni; è indispensabile quindi che tutti gli operatori, anche coloro che non operano specificatamente nell'ambito della sicurezza, abbiano conoscenza delle problematiche che comporta.
Infine si ritiene doveroso precisare che se anche il titolo dell'opera sembra riferirsi all'attività della direzione dei lavori in senso stretto, la trattazione è effettuata in modo da fornire supporto a qualsiasi operatore del settore, in special modo al responsabile del procedimento, il quale - com'è noto - rappresenta oggi il soggetto che ha la responsabilità primaria di realizzare l'opera pubblica secondo criteri di efficienza e di efficacia, e di porre in essere le procedure improntate a tempestività, trasparenza e correttezza che la legge n. 109/1994 persegue.

IL CD ALLEGATO Anche il contenuto del CD è stato adeguato alle ultime e più recenti disposizioni. I file relativi alle disposizioni sono in formato html e quindi leggibili con qualsiasi browser, mentre la completa modulistica è in formato .rtf, modificabile e stampabile con un editor di testi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci