L'anatomia di Leonardo. «Figurare e descrivere»
Salvi Paola
CB Edizioni
Presentazione di Carlo Pedretti.
Foligno, 2013; br., pp. 160, ill. col., 31 tavv. b/n, cm 17x24.
Altre edizioni disponibili: English edition 88-97644-24-4
ISBN: 88-97644-18-X - EAN13: 9788897644187
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Ristampe anastatiche, Epistolari,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Testo in:
Peso: 0.52 kg
Oppure, essi vengono ricondotti alle conoscenze e alle teorie coeve, non considerando appieno il valore e la novità della sua intenzione visualizzatrice.
Il volume diviene, quindi, non solo una rilettura e una più consapevole collocazione del lavoro anatomico di Leonardo nel contesto dei saperi dell'epoca, ma anche la base di un nuovo inquadramento storico per l'anatomia artistica e per l'iconografia anatomica, che trova nell'opera leonardiana i modelli di ricostruzione che le sono divenuti propri. Paola Salvi riprende il percorso conoscitivo e di rappresentazione anatomica di Leonardo evidenziando i contesti e i metodi di visualizzazione dell'artista che riesce a rendere visibile il corpo umano in tutte le sue parti, attraverso la qualità selettiva e 'ricostruttiva' del disegno.
L'osservazione diretta e il valore comunicativo del linguaggio visivo sostituiscono tediose e inutili descrizioni verbali tipiche dei testi anatomici coevi, conducendo Leonardo alla sintesi programmatica espressa intorno al 1510: "Adunque è necessario figurare e descrivere".
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3