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La pedagogia secondo Rufolf Steiner. L'humanitas e il movimento delle scuole Waldorf

Franco Angeli

Milano, 2008; br., pp. 272, cm 15,5x23.
(Scienze della formazione. Strumenti. 25).

collana: Scienze della formazione. Strumenti

ISBN: 88-568-0089-6 - EAN13: 9788856800890

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.366 kg


La tesi sulla pedagogia steineriana quale fenomeno pedagogico contemporaneo, dai caratteri distintivi, specifici, non eccezionali e di spessore educativo, con denso impegno alla formazione morale della persona, è stata ampiamente confermata. La Scuola Steiner in Italia non conosce battute di arresto, cresce, si dirama e richiama nuove adesioni. Da minisocietà antroposoficamente fondata, del 1978, la Scuola Steiner-Waldorf è diventata un movimento mondiale sopranazionale nel quale si condividono gli ideali pedagogici e le metodologie educative. Dai padri ai figli ai nipoti; dai precursori, ai fondatori ai prosecutori l'evento supera l'esame della storia e l'usura del tempo La realizzazione umana è una questione di scelta di ciò che è bello e positivo, risiede nella natura che si manifesta nel piccolo essere venuto al mondo per espandere la sua forza interiore e per far crescere la società. Movimento, parola, pensiero sono le facoltà primordiali che caratterizzano l'umanità ed i maestri steineriani, in tutto il mondo, ripetono l'adagio con grazia, fiducia, amore e speranza. La divinità si riscopre nell'interiore ricerca dell'esistenza vissuta in simbiosi con la natura e nella certezza che la libertà, oggetto del soggetto, segno dell'umano, educa il pensiero, il sentire, il volere fino a condurre alla fondazione solida della persona.

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