libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

(R)Esistenze. Il passaggio della staffetta. Con DVD

Morgana Edizioni

Pontassieve, BIBLIOTECA COMUNALE, 22 gennaio - 3 marzo 2011.
A cura di Fantoni L. e Franciosi I.
Pontassieve, 2005; br., pp. 80, 60 ill. b/n e col., cm 21x25,5.
(Lunaris. 5).

collana: Lunaris

ISBN: 88-89033-31-2 - EAN13: 9788889033319

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Fotografia,Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Luoghi: Europa,Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.3 kg


Il libro riporta, in una serie di racconti brevi, appunti e trascrizioni di testi scritti da Natale Borsetti durante i due anni di prigionia nella Germania nazista.
Il percorso del Biondino, capitano degli alpini, inizia in Provenza l'11 settembre 1943. Sarà un lungo calvario di dura prigionia attraverso 7 lager nazisti. È chiaro quel processo di presa di coscienza che portò 600 mila giovani militari a trasformarsi in uomini profondamente diversi e a cambiare totalmente i propri punti di riferimento morali e ideali.
Dalle parole e dai disegni si comprende molto bene che i passaggi, da un punto di vista concettuale, non furono semplici e lineari perché era davvero difficile capire quanto profonde fossero le responsabilità di chi aveva scatenato la guerra, attaccato popoli e nazioni nell'illusione di chissà quali conquiste, di chissà quali traguardi imperiali di dominio e di conquista. Così come fu consapevole la scelta della stragrande maggioranza degli IMI (Internati Militari Italiani) di non aderire alla Repubblica di Salò, che segnò la fine, irreversibile e inappellabile di una monarchia che aveva tradito e abbandonato al proprio destino il popolo italiano.
Il viaggio di Natale Borsetti, raccontato con forza e grande suggestione nei disegni, davvero straordinari, ci fa percorrere, quasi vedere come attraverso delle istantanee, molti di questi passaggi. I volti, le scene, le architetture, i paesaggi che escono dalla matita o dal pennino a china, sono di una efficacia impressionante e non possono non impressionare chiunque li osservi, anche se quei momenti e quelle esperienze non li ha vissuti.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci