Vivere con il telefonino. Inchieste sociali su consumi e culture
QuiEdit
Verona, 2007; ril., pp. 300, cm 16,5x23.
ISBN: 88-89480-80-7
- EAN13: 9788889480809
Testo in:
Peso: 0.54 kg
Italiani, chiacchieroni digitali da morire! Con la diffusione del cellulare, la comunicazione interpersonale è divenuta un "mercato delle informazioni" a distanza pervaso dalle chiacchiere. Comunicare in mobilità con un familiare, gli amici, il collega di lavoro, un addetto ai servizi, ha un costo non irrisorio: è una vera e propria faccenda economica. Conseguentemente la comunicazione interumana a distanza diviene una risorsa, un valore di scambio e un bene capitalistico. Tra gli italiani, chi ne fa un uso moderato e chi ne abusa? Quale differenza c'è tra uomini e donne? E tra le regioni del nord e quelle del centro o del sud-Italia? A che cosa porta la valanga degli Sms provocata da ragazzi e giovani? C'è corrispondenza o contraddizione tra le motivazioni di spesa e le reali pratiche di uso? Come mai gli italiani hanno una minima mobilità rispetto al luogo di nascita mentre sviluppano un forte consumo di telefonia mobile? Italiani, chiacchieroni digitali da morire!