Flow time e processi produttivi
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Milano, 2009; br., pp. 900, cm 17x24.
(Marketing e Management).
collana: Marketing e Management
ISBN: 88-203-4216-2
- EAN13: 9788820342166
Testo in:
Peso: 0.56 kg
Con la recente crisi globale il complesso mondo del manufacturing nazionale, già sottoposto alla forte concorrenza dei paesi emergenti, sta subendo sempre più un'erosione dei risultati operativi e un indebolimento della funzione produttiva. Le circostanze entro le quali avvengono le trasformazioni e si definiscono i ruoli delle varie realtà aziendali sono destinate a mutare profondamente. Sono periodi durante i quali è fondamentale riconsiderare il ruolo della propria azienda o della propria posizione professionale in essa, alla luce dei possibili scenari lungo i quali si paleserà la ripresa industriale. Il volume affronta in modo semplice tematiche e concetti tipici della cultura d'industria; in particolare sono analizzati i flussi dei materiali all'interno del ciclo produttivo e gli aspetti specifici che qualificano tale flusso. Le modalità di gestione dei materiali e le logiche produttive, fino ai processi di fornitura nelle situazioni più avanzate, sono descritte analizzando i parametri che le caratterizzano. Per favorirne la comprensione, lo svolgimento dei concetti di base è alternato con esempi, spesso rappresentazioni di esperienze reali, che restituiscono al lettore spunti e idee per la sperimentazione.