Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
prezzo di copertina: € 50.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)
Bizantini. L'eredità culturale in Sicilia
Santoro Rodo
Gruppo Editoriale Kalos
Palermo, 2008; cartonato, pp. 224, ill. b/n e col., cm 17,5x24,5.
(Itinerari d'Arte).
collana: Itinerari d'Arte
ISBN: 88-89224-54-1 - EAN13: 9788889224540
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Sicilia
Extra: Arte Bizantina
Testo in:
Peso: 0.86 kg
Ma tutta la Sicilia, a saperle cercare, reca tracce più o meno visibili del suo passato di strategica provincia (e per un breve periodo anche capitale, con Siracusa) dell'Impero romano di Costantinopoli: nell'arte del Medioevo e nelle chiese a spazialità centrica, come nella chiesa della Martorana e nella Cappella Palatina di Palermo, nonché nelle cattedrali di Cefalù e Monreale, dove le grandi figure ieratiche che emergono dall'oro dello sfondo sono espressione dell'arte sontuosa dei mosaicisti bizantini e seguono il preciso programma iconografico della confessione ortodossa.
Il dialogo della Sicilia con l'Oriente bizantino non si è mai veramente interrotto del tutto nel corso dei secoli, nonostante le tante stratificazioni culturali che si sono succedute nell'Isola. Le architetture sono state trasformate, inglobate, ingrandite, le antiche immagini si sono trasmesse ai pittori latini, che hanno continuato a riprodurle nei loro dipinti, via via modificandole. Riscoprirle, ricollocandole nel loro contesto storico significa riprendere questo dialogo.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Marsica Medievale e Moderna. Territorio, persone, economie, poteri
Forte Bravetta. Una fabbrica di morte dal fascismo al dopoguerra
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi