Un decalogo per le Vision 2000. Organizzare per processi e avviare al miglioramento le prestazioni delle PMI in 10 passi
Franco Angeli
Milano, 2002; br., pp. 160.
(Formazione Permanente. Problemi d'Oggi. 228).
(Formazione Permanente-Problemi d'Oggi. 228).
collana: Formazione Permanente. Problemi d'Oggi
ISBN: 88-464-2757-2
- EAN13: 9788846427571
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Peso: 0.288 kg
L'esperienza degli ultimi anni ha dimostrato che la certificazione secondo le norme ISO 9000 è una condizione necessaria ma non sufficiente a garantire il miglioramento continuo della performance aziendale. Come è possibile, per aziende di medie e piccole dimensioni, adottare le Vision 2000, la versione evoluta delle ISO 9000, in modo da migliorare realmente le prestazioni aziendali? Questo libro si propone di avvicinare imprenditori, responsabili della qualità e delle altre funzioni aziendali ai fondamenti concettuali delle nuove norme Vision 2000 e ai principi di gestione sistemica che sottendono. Vengono mostrati sia dal punto di vista concettuale che con casi aziendali reali, quali siano i risultati, i problemi e le difficoltà, che un'azienda deve aspettarsi dall'implementazione di un sistema di gestione della qualità strutturato secondo le Vision 2000. Attraverso l'illustrazione di esperienze consolidate in aziende di piccole e medie dimensioni, viene proposto una metodologia (cioè un insieme di strumenti e metodi operativi semplici e potenti) per realizzare le Vision 2000, che tende a facilitare enormemente il raggiungimento di questo obiettivo rendendolo un corollario di una migliorata organizzazione aziendale, e di un aumento delle prestazioni: il Decalogo. Il Decalogo è un metodo articolato in 10 passi che fornisce quindi un inquadramento concettuale e degli strumenti operativi per gestire sistemicamente le organizzazioni che vogliono crescere con un processo di miglioramento continuo. È delineato un percorso per organizzare le aziende attorno a due elementi fondamentali: la stabilità e continua riduzione della variabilità dei processi che costituiscono l'organizzazione e la gestione del fattore limitante (constraint).