Miele. 68 fotografie 2002-2003. Sara Rossi. Con dvd
Sara Rossi
Gli Ori
Testo Italiano e Inglese.
Pistoia, 2005; br. in cofanetto, pp. 152, ill. col., tavv. col., cm 21x20.
ISBN: 88-7336-162-5 - EAN13: 9788873361626
Soggetto: Collezioni,Fotografia
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.7 kg
Il volume, una sorta di libro oggetto, raccoglie testi di Deborah Lutz (Letters), Sara Rossi (Maple syrup), Han Magnus Enzensberger (Die Vershwundenen), Elisabetta Pozzetti (Acer rubrum), Sergio Risaliti (Cosa sia la bellezza non lo so), Jonathan Dronsfield (The Hourglass) e Barry Neuman (Far from the Madding Crowd), oltre ad immagini a colori degli scatti d'autore di Sara Rossi.
Elisabetta Pozzetti ripercorre, attraverso un racconto emozionale, l'opera dell'artista qui raccolta scrivendo tra l'altro: "Sara raccoglie, colleziona frammenti di uno scombinato tessuto filmico, letterario, fotografico e figurativo, fatto di eventi personali e altrui, per poi ripercorrere e ricombinare tessere di vita che mai avrebbero potuto incontrarsi in una forma di interazione dialogica. Dal caos al cosmos, dalla nigredo all'albedo. Nasce così il diario: per lenta macerazione, per graduale evaporazione di emozioni e sustanziazione di affetti. Lei individua i nodi e tesse il filo estetico e di contenuti coerente. Il filo che la mano governa è quello della sensibilità capace di inanellare con delicatezza microcosmi domestici, memorie care del passato, lacerti di storie ed eccezionalità di incontri".
Le pagine del volume, di cui le prime 500 copie sono numerate e firmate dall'artista, sono raccolte in un contenitore di cartone.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3