libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Venezuela. Tierra de gracia

Polaris

Vicchio di Mugello, 2008; br., pp. 296, 32 tavv. col.
(Appunti di Viaggio. Guide per Viaggiare).

collana: Appunti di Viaggio. Guide per Viaggiare

Soggetto: Regioni e Stati

Luoghi: Extra Europa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.42 kg


Il testo: Il Venezuela ha attirato, fin dai tempi della colonia, numerosi viaggiatori, scienziati o avventurieri, chi alla ricerca dell'oro, chi per scopi scientifici alla ricerca di strane specie animali o vegetali, o semplici viandanti alla ricerca di nuove e stimolanti emozioni. Tanto da farlo diventare lo scenario di libri di avventura come "il Mondo Perduto". Oggi il Venezuela offre una bellezza scenografica unica nel suo genere: basti pensare alla zona dei Tepuy disseminati lungo una savana abitata da comunità indigene, ancora intatte a causa dell'isolamento e delle difficoltà di accedervi. La zona dei Tepuy non è solo il Salto Angel, la cascata più alta e più conosciuta del mondo, la cui sola visione vale il viaggio, ma tutta la zona della Gran Sabana con il Roraima e il Kukenan, pronti ad aspettare i trekkers desiderosi di scalarlo, esattamente come fecero i primi esploratori, o sorvolarli a bordo di elicotteri per ammirare interamente la loro maestosità', o anche semplicemente camminando su tappeti del prezioso diaspro che alla luce del sole appare come un enorme lingotto d'oro. Per gli amanti di grandi emozioni, vale la pena percorrere in canoa un tratto del mitico Orinoco scoprendo, sulle sponde, villaggi di comunità indigene e montagne sacre che sbucano improvvise nell'inaccessibile ed esuberante selva. Per gli amanti della fauna, qui si può impazzire partendo dalla zona degli Llanos, che per la loro conformazione e il tipico clima raggruppano una grande varietà di animali, per passare nei vari parchi della costa dove si potranno osservare uccelli marini e migratori.
Senza parlare delle varie specie endemiche, sia di flora sia di fauna, che si sono sviluppate in zone remote come, ad esempio, sulla cima dei Tepuy. La lunga costa è disseminata di parchi naturali e di cittadine e villaggi coloniali, alcuni dei quali con una predominante popolazione di colore che tutt'oggi mantiene intatte alcune tradizioni africane che si ritrovano soprattutto nella danza e nella musica. Le isole, gli isolotti e gli atolli, sono unici per il loro splendore, con al primo posto Los Roques, un atollo in miniatura che racchiude piccole e solitarie isole circondate da un mare azzurro o blu o verde. La fine o l'inizio delle Ande, dipendendo dai punti di vista, è proprio qui, con i tipici villaggi e la vegetazione dei paramos con i gialli fraijleones, le lagune d'alta quota e le montagne dal cappello di neve. Una terra di grazia, per la bellezza dei suoi paesaggi e per la diversità di colori e sapori racchiusi nel paese. Una storia creata dal mescolarsi di etnie e culture: in ogni città venezuelana si potranno incontrare africani, indios, bianchi, asiatici e arabi. Un mosaico di persone susseguente alle molte ondate migratorie.
Autrice: Sara Sandri è amante dei viaggi, delle culture, della natura, della scoperta e cerca di imparare e rimanere sorpresa ogni volta e sempre di più. Ma ama soprattutto il Sud America, il calore della sua gente che traspare da ogni sorriso e da ogni sguardo incrociato. Ha gironzolato per tutti i paesi dell'America Latina fino a quando, non riuscendo a starne lontana, ha deciso di viverci spostandosi di anno in anno, da un paese all'altro. Il Venezuela lo conosce passo passo, ci ha vissuto a lungo e ha avuto l'occasione di scoprirne anche gli angoli meno battuti, senza però dimenticare le più famose località turistiche.
Argomentazioni di vendita: Come altri paesi sudamericani, il Venezuela ha conosciuto una forte immigrazione dall'Italia nella prima metà del secolo scorso, ma, a parte alcune località turistiche, è molto meno conosciuto degli altri stati sudamericani. La guida colma questa lacuna, accompagnando il viaggiatore negli itinerari meno battuti del paese in una natura ancora incontaminata, a contatto con etnie dalle tradizioni antiche e gelosamente conservate.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 27.55
€ 29.00 -5%

prenota


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci