libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il benchmarking nell'azienda comune. Profilo economico-aziendale, approccio metodologico, sistema di rating delle condizioni di successo

Giappichelli - Adottati

Torino, 2000; br., pp. 324, ill., cm 17x24.
(Studi e Ricerche sul Sistema-Azienda. Serie Pubblica Ammimistrazione. 5).

collana: Studi e Ricerche sul Sistema-Azienda. Serie Pubblica Ammimistrazione

ISBN: 88-348-0502-X - EAN13: 9788834805022

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.6 kg


Il libro analizza l'applicazione del benchmarking nell'azienda Comune quale tecnica gestionale di indubbia utilita' nel management pubblico.
Dopo le considerazioni riportate in apertura sugli aspetti generali di struttura e di funzionalita' dell'azienda Comune, il lavoro prende le mosse dall'idea che il passaggio necessario dalla logica del benchmarking alla sua applicazione risieda nello studio approfondito dei suoi fattori di successo, onde evitare di incorrere in fallimenti.
Muovendo da studi e ricerche internazionali, e calandosi nello scenario italiano, viene prima descritto l'approccio metodologico da seguire, e poi lo sforzo maggiore viene profuso per la costruzione di un acconcio sistema di rating dei fattori di successo del benchmarking nell'azienda Comune, mettendo in evidenza le opportune azioni coerentemente con gli esiti derivanti dai differenti punteggi ottenuti.
Nell'ultima parte del lavoro e' affrontata l'analisi del benchmarking quale strumento di prevenzione del dissesto, prendendo avviodall'analisi storica del fenomeno, e dalle correlazioni esistenti tra parametri ambientali e fattori interni di disfunzionalita'.
La parte conclusiva e' dedicata all'analisi dei risultati di un progetto di ricerca impostato secondo tale ottica in alcuni enti abruzzesi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci