La gestione delle risorse umane nelle imprese della distribuzione commerciale
Firenze University Press
Firenze, 2013; br., pp. 130, cm 16x23,5.
(Strumenti per la Didattica e la Ricerca).
collana: Strumenti per la Didattica e la Ricerca
ISBN: 88-6655-169-4
- EAN13: 9788866551690
Testo in:
Peso: 0.205 kg
Il volume studia le pratiche di gestione del personale nel retail a partire dall'interesse per una tematica che, seppur importante, ha ricevuto una limitata attenzione in letteratura. Il lavoro presenta una ricognizione delle peculiarità di contesto e delle scelte strategiche quali determinanti dei processi che hanno condotto, negli anni, al ripensamento delle strutture organizzative e delle professionalità presenti nel settore. Il testo evidenzia l'importanza strategica delle risorse umane in contesti di vendita e la criticità del loro presidio in una logica gestionale che garantisca la coerenza fra le variabili organizzative. Il testo approfondisce tali riflessioni attraverso un processo di multiple case analysis realizzato su cinque realtà significative operanti nel dettaglio alimentare e non alimentare nel nostro Paese. Il volume può rappresentare un utile supporto per accademici, manager e studenti interessati al tema della gestione del personale nelle imprese della grande distribuzione.