libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La Mosca Bianca

De Ferrari Editore

Genova, 2005; br., pp. 252, ill. b/n, cm 12x21.
(Oblò).

collana: Oblò

ISBN: 88-7172-671-5 - EAN13: 9788871726717

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.36 kg


La vicenda di questo romanzo è stata scritta nel 1985, ma per molti aspetti, appartiene al tempo che stiamo vivendo o che potremmo vivere, in un'atmosfera apocalittica, in una civiltà ad alto sviluppo tecnologico e iconolalico, e del più basso profilo etico-politico culturale-istituzionale.
In una città portuale italiana, sullo sfondo di una misteriosa epidemia planetaria che mette sempre più in forse l'ecosistema con conseguenze deleterie sull'apparato nervoso umano (imputabili in gran parte ad inquinamento mentale da video e iconodipendenza), si intrecciano quattro storie private e una storia pubblica: lo scandalo "Videocom".
I personaggi centrali, appartenenti tutti al ceto medio intellettuale, sono: Philippe, Antonio, Laura e Alberto, tutti legati da un rapporto - maggiore o minore - di amicizia che fa capo a Laura, la personalità più "positiva" del gruppo, tutti partecipi del dramma che la città attraversa. Ognuno vive una sua storia personale, tragica, ironica e grottesca insieme, fasciata da un'atmosfera surreale.
Il titolo è dato da una mosca bianca, "letteralmente", che trascorre l'ultima stagione della sua breve esistenza prendendo parte, a suo modo, alla vita dei personaggi e additando, colla sola sua presenza inquietante, il senso forse più riposto della "fabula", di cui essa è insieme vittima, testimone e annuncio.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 15.20
€ 16.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci