Fondamenti di economia aziendale. Teoria e pratica contabile per la gestione dell'impresa
Franco Angeli
Milano, 2024; br., pp. 292, cm 17x24.
(Management. I Textbook per l'Università e la Professione. 53).
collana: Management. I Textbook per l'Università e la Professione.
ISBN: 88-351-6132-0
- EAN13: 9788835161325
Testo in:
Peso: 0.49 kg
Questo volume propone una lettura dei principi di economia aziendale con un approccio progressivo logico-deduttivo a tutte le fasi che interessano la gestione amministrativa e finanziaria dell'azienda. In particolare esplora il sistema contabile aziendale attraverso la metafora dell'effetto specchio, proponendo una nuova visione della logica del "dare" e "avere". Sistema contabile e azienda, pur operando come entità distinte, rappresentano in realtà un'unica entità fisica: l'azienda stessa, riflessa attraverso i suoi conti. L'effetto specchio illustra come ogni movimento contabile, o partita, debba avere una contropartita che bilancia l'operazione contabile, facilitando un procedimento logico e razionale della gestione della contabilità. Questo approccio semplifica l'apprendimento e l'applicazione della partita doppia, consentendo agli utenti di gestire in autonomia le singole operazioni contabili. Inoltre il testo prende in esame tutti gli aspetti che interessano la gestione finanziaria aziendale, evidenziando come la strutturazione logica e intuitiva possa aiutare a navigare nelle complessità del reporting finanziario e contabile, promuovendo una maggiore trasparenza e comprensione delle operazioni aziendali. Attraverso esempi pratici e un'esposizione chiara, non solo si approfondiscono le basi teoriche ma si forniscono anche strumenti pratici per l'applicazione quotidiana dei principi di economia aziendale, rendendo il testo un contributo prezioso per studenti, imprenditori e professionisti che si confrontano quotidianamente con le problematiche della gestione aziendale sia di natura contabile che finanziaria.