libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Obblighi di procedura nell'estinzione dei trattati

Cedam

Padova, 2008; br., pp. 335.
(Univ. Firenze. Dipartimento Diritto Economia).

collana: Univ. Firenze. Dipartimento Diritto Economia

ISBN: 88-13-27284-7 - EAN13: 9788813272845

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.61 kg


AUTORI LUIGI SBOLCI è Professore Straordinario di diritto internazionale a Firenze nonchè apprezzato studioso.

CONTENUTI E' una monografia dettagliata e anche operativa sul problema di cui al titolo che cioè studia la procedura che uno Stato deve attuare per far valere la fine di un trattato cui era legato (cioè in parole povere per esimersi dagil obblighi che gli deriverebbero dalla partecipazione a quel trattato).
L'aspetto procedurale è ovviamente importantissimo perchè di fatto è il passaggio necessario e sufficiente per eliminare un obbligo cui altrimenti si dovrebbe soggiacere.
Un testo di diritto internazionale pubblico che quindi senz'altro interessa agli operatori interessati alla materia

STRUTTURA A capitoli come i tradizionali testi CEDAM.

PLUS Autorevole

tema di interesse e di rilevanza nella vita del diritto internazionale pubblico

E' una monografia dettagliata ma anche operativa sulla procedura che uno Stato deve attuare per far valere la fine di un trattato cui era legato. L'aspetto procedurale è ovviamente importantissimo perchè di fatto è il passaggio necessario e sufficiente per eliminare un obbligo cui altrimenti si dovrebbe soggiacere. Un testo di diritto internazionale pubblico quindi, senz'altro utile agli operatori della materia.

Indice: Premessa. - Parte prima: Aspetti procedurali del potere degli Stati di estinguere i trattati nella dottrina e nella prassi anteriori alla Convenzione di Vienna del 1969. - I: Le considerazioni della dottrina. - Sezione I: L'esercizio del potere di estinguere i trattati a causa della loro violazione. - Sezione II: L'esercizio del potere di estinguere i trattati a causa della modifica sostanziale delle circostanze. - II: Le manifestazioni della prassi. - Sezione I: L'esercizio del potere di estinguere i trattati a causa del loro inadempimento. - Sezione II: L'esercizio del potere di estinguere i trattati a causa del mutamento fondamentale delle circostanze. - Parte seconda: La procedura per estinguere i trattati nella Convenzione di Vienna del 1969. - I: La storia legislativa delle regole sulla procedura. - II: Il contenuto delle regole procedurali. - Parte terza: Gli orientamenti della dottrina e della prassi successive alla Convenzione di Vienna del 1969. - I: Le considerazioni della dottrina. - II: Le manifestazioni della prassi. - Sezione I: La procedura per estinguere i trattati nelle manifestazioni della prassi aventi carattere generale. - Sezione II: La prassi inerente all'esercizio del potere di estinguere i trattati a causa del loro inadempimento. - Sezione III: La prassi relativa all'esercizio del potere di estinguere i trattati a seguito di una modifica fondamentale delle circostanze. - Conclusioni. - Indice degli autori. - Indice della giurisprudenza.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci